Celebrazione matrimonio civile tra cittadini italiani e/o cittadini stranieri

Ultima modifica 6 dicembre 2023

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO

Per potersi sposare occorre prima procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio. Il matrimonio può essere celebrato a partire dal quarto giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano.

Chi vuole sposarsi in un altro Comune chiederà all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Solza la delega per sposarsi altrove.

Chi intende sposarsi nel Comune di Solza riceverà dall’Ufficio di Stato Civile tutte le informazioni utili all’organizzazione della cerimonia (addobbi, durata e modalità).

La richiesta di celebrazione del matrimonio va inoltrata almeno 45 giorni prima dell’evento all’Ufficio Protocollo del Comune, su apposito modulo predisposto dell’Ufficio di Stato Civile unitamente alla ricevuta di versamento della tariffa, ove previsto.

Nel Comune di Solza il matrimonio civile viene celebrato, dal Sindaco o da un suo delegato, nella sala consiliare del Castello Colleoni sito in Piazza B. Colleoni n. 2.

La celebrazione è effettuata, in via ordinaria, durante l’orario di servizio dell’Ufficio di Stato Civile e, in caso di rientro pomeridiano del personale addetto, non oltre le ore 18:00.

La celebrazione al di fuori dei suddetti orari o nei giorni di sabato pomeriggio e domenica sono subordinate alla disponibilità resa in tal senso dal Sindaco e ferme restando le esigenze organizzative dell’Ufficio di Stato Civile.

Non si possono celebrare i matrimoni civili, in ogni caso e senza deroga alcuna:

• nelle festività civili e religiose, come da calendario;
  • il 23 aprile, giorno del Santo Patrono;
  • nei giorni 14 agosto, 24 e 31 dicembre e nel sabato che precede la Pasqua.

È altresì vietata la celebrazione di matrimoni civili nel caso di coincidenza temporale con consultazioni elettorali o referendarie; in tale ipotesi il divieto opera dal venerdì precedente al lunedì successivo alla consultazione. La disposizione non si applica alle prenotazioni presentate prima della data del decreto di convocazione dei comizi elettorali.

I matrimoni per i quali i nubendi chiedono che il celebrante sia persona diversa dal Sindaco o altro Amministratore Comunale, possono essere celebrati esclusivamente durante l’orario di servizio dell’Ufficio di Stato Civile e, in caso di rientro pomeridiano del personale addetto, non oltre le ore 18:00.

Non residenti (matrimonio su delega)

Se nessuno dei futuri sposi risiede nel Comune di Solza occorre inoltrare preventiva richiesta di disponibilità alla celebrazione, indicando la data e l’ora scelta, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Solza, con anticipo di almeno 45 giorni.

I nubendi dovranno produrre entro 10 giorni dalla data della celebrazione, salvo diverso accordo con l’Ufficiale di Stato Civile, la seguente documentazione:

• delega del Comune di residenza;
  • fotocopia dei propri documenti di identità;
  • fotocopia dei documenti d’identità dei testimoni;
  • Indicazione del regime patrimoniale prescelto.

I cittadini iscritti all’AIRE, possono sposarsi nel Comune a condizione che il Consolato italiano all’estero abbia rilasciato la delega per la celebrazione di matrimonio.

Matrimonio celebrato da cittadino delegato

Qualora i nubendi intendano far celebrare il loro matrimonio a cittadino/a italiano/a avente i requisiti necessari a ricoprire la carica di consigliere comunale, come previsto dall’art. 1 comma 3 del D.P.R. 396/2000, gli stessi dovranno presentare domanda, su apposita modulistica fornita dall’Ufficio di Stato Civile, indirizzata al Sindaco con anticipo di almeno 45 giorni.

Il possesso dei requisiti di cui al punto precedente potranno essere dichiarati dalla persona celebrante mediante sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000. Una volta ricevuta la documentazione di cui ai precedenti commi, il Sindaco, effettuate le necessarie verifiche, dispone di delegare le funzioni di Stato Civile, per la celebrazione del matrimonio alla persona indicata, la quale dovrà rilasciare dichiarazione di accettazione.

Regime patrimoniale

Con il matrimonio i coniugi entrano automaticamente in regime di comunione dei beni.

Se lo desiderano, gli sposi possono scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni. La scelta del regime patrimoniale deve essere comunicata all'Ufficio di Stato Civile prima della data fissata per il matrimonio.

Cittadini italiani che intendono sposarsi in un paese straniero

Poiché la normativa è differente da paese a paese, è opportuno richiedere all'Ufficio dello Stato Civile del Paese straniero qual è la documentazione da produrre. In caso di difficoltà a reperire l'ufficio preposto, contattare il Consolato Italiano.

Formalità preliminari alla celebrazione

Nel giorno previsto per la celebrazione, per il regolare svolgimento della stessa, dovranno essere presenti, oltre ai nubendi, due testimoni maggiorenni (uno per lo sposo e uno per la sposa) muniti di documento d’identità in corso di validità.

Almeno 5 giorni prima della data prevista per la celebrazione i nubendi dovranno consegnare all’Ufficio di Stato Civile la fotocopia del documento d’identità dei testimoni.

In caso di variazione dei testimoni o dell’interprete per motivi di urgenza o della scelta del regime patrimoniale, gli sposi devono comunicare la variazione entro le ore 11:00 del giorno antecedente al matrimonio.

REQUISITI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

• modulo di richiesta celebrazione matrimonio civile
  • documenti di identità non scaduto sia per gli sposi che per i testimoni