Rilascio tessera elettorale

Ultima modifica 6 dicembre 2023

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO

La tessera elettorale vale per 18 votazioni, e deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento. Viene consegnata sia ai nuovi residenti che a coloro che compiono i 18 anni e che quindi vengono iscritti per la prima volta nelle liste elettorali.

Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore: la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza.

È molto importante che prima delle elezioni ciascuno controlli se è ancora in possesso della tessera elettorale e se l'indirizzo scritto sulla tessera è corretto.

Se non si è in possesso della tessera elettorale occorre farne richiesta all'Ufficio Elettorale.

Per richiedere la tessera elettorale è possibile:

  • recarsi personalmente all'Ufficio: l'interessato si presenta all'Ufficio con un documento di riconoscimento, l’Ufficio Elettorale effettua le verifiche e rilascia la tessera.
  • delegare qualcuno: la persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido. Deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, insieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento.

 

Aggiornamento indirizzo

L’elettore riceve al proprio indirizzo un’etichetta adesiva con i dati aggiornati da applicare sulla tessera in suo possesso. Se si è in possesso di una tessera elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all'Ufficio Elettorale per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.

Nel caso di trasferimento di residenza in altro Comune è necessario consegnare la vecchia tessera elettorale al nuovo Comune di residenza che a sua volta ne rilascerà una nuova.

In occasione di consultazioni elettorali, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti. Nei due giorni precedenti la data delle elezioni (dalle ore 9:00 alle ore 18:00) e il giorno della consultazione per l’intera durata delle operazioni di votazione, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto per consentire il rilascio di duplicati di tessera elettorale o per gli aggiornamenti di indirizzo.

 

REQUISITI

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

  • Documento d’identità;
  • Delega, nel caso in cui l’interessato non si presenti direttamente.

 

COSTO

Nessuno

 

NORMATIVA

  • D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
  • Legge 5 febbraio 2003, n. 17

 

TEMPISTICA

Immediata previo appuntamento con l’Ufficio Elettorale via mail all’indirizzo demografico@comune.solza.bg.it o telefonando al n. 035 901213 interno 1

DICHIARAZIONE smarrimento-deterioramento tessera elettorale
06-12-2023
Allegato 89.54 KB formato pdf
Scarica
DELEGA ritiro tessera elettorale
06-12-2023
Allegato 73.25 KB formato pdf
Scarica