Rilascio tessera elettorale
DESCRIZIONE PROCEDIMENTO
La tessera elettorale vale per 18 votazioni, e deve essere presentata al seggio insieme a un documento di riconoscimento. Viene consegnata sia ai nuovi residenti che a coloro che compiono i 18 anni e che quindi vengono iscritti per la prima volta nelle liste elettorali.
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore: la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza.
È molto importante che prima delle elezioni ciascuno controlli se è ancora in possesso della tessera elettorale e se l'indirizzo scritto sulla tessera è corretto.
Se non si è in possesso della tessera elettorale occorre farne richiesta all'Ufficio Elettorale.
Per richiedere la tessera elettorale è possibile:
- recarsi personalmente all'Ufficio: l'interessato si presenta all'Ufficio con un documento di riconoscimento, l’Ufficio Elettorale effettua le verifiche e rilascia la tessera.
- delegare qualcuno: la persona delegata deve presentarsi con un proprio documento di riconoscimento valido. Deve consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante, insieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento.
Aggiornamento indirizzo
L’elettore riceve al proprio indirizzo un’etichetta adesiva con i dati aggiornati da applicare sulla tessera in suo possesso. Se si è in possesso di una tessera elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto occorre telefonare all'Ufficio Elettorale per verificare la situazione e prendere gli accordi necessari.
Nel caso di trasferimento di residenza in altro Comune è necessario consegnare la vecchia tessera elettorale al nuovo Comune di residenza che a sua volta ne rilascerà una nuova.
In occasione di consultazioni elettorali, la tessera elettorale è indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti. Nei due giorni precedenti la data delle elezioni (dalle ore 9:00 alle ore 18:00) e il giorno della consultazione per l’intera durata delle operazioni di votazione, l'Ufficio Elettorale rimarrà aperto per consentire il rilascio di duplicati di tessera elettorale o per gli aggiornamenti di indirizzo.
REQUISITI
Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
- Documento d’identità;
- Delega, nel caso in cui l’interessato non si presenti direttamente.
COSTO
Nessuno
NORMATIVA
- D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
- Legge 5 febbraio 2003, n. 17
TEMPISTICA
Immediata previo appuntamento con l’Ufficio Elettorale via mail all’indirizzo demografico@comune.solza.bg.it o telefonando al n. 035 901213 interno 1