Ristampa codici PIN e PUK Carta Identità Elettronica CIE
Insieme alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) il cittadino riceve due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti, la prima delle quali è contenuta sempre nell’ultimo foglio della ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello.
La seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.
Il cittadino deve unire le due metà e conservare con cura i due codici così ottenuti. Essi sono necessari nel momento in cui si utilizza la CIE per accedere ai servizi digitali in rete, mediante Entra con CIE oppure quando si utilizza il documento con il Software CIE come descritto nel manuale d’uso di quest’ultimo.
Nel dettaglio, il codice PIN (Personal Identification Number) è necessario per abilitare l’accesso vero e proprio per il tramite della CIE mentre il PUK (Personal Unblocking Number) è necessario per sbloccare il PIN a seguito di tre tentativi errati di immissione, impostando, eventualmente, un nuovo valore.
Lo sblocco del PIN mediante il PUK è possibile da computer mediante il Software CIE e da smartphone mediante l’app CIE ID. Dieci tentativi errati di immissione del PUK durante la procedura di sblocco PIN, comportano il blocco irreversibile della CIE.
Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici è possibile richiedere la ristampa compilando il modulo sottostante.
Successivamente alla richiesta di ristampa codici il richiedente riceverà la PRIMA parte dei codici PIN/PUK (le prime quattro cifre) dal Comune di Solza, tramite comunicazione mail e la SECONDA parte direttamente dal Ministero dell’Interno, tramite comunicazione mail dall’indirizzo mittente no-reply@cie.interno.gov.it
Il servizio è riservato ai residenti nel Comune di Solza.