COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE DI SOLZA

Pubblicato il 16 luglio 2024 • Ambiente , Comune
I tempi per la formazione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio di Solza sono oramai maturi: infatti il MASE ha pubblicato il decreto attuativo in data 24.01.2024 e, successivamente in data 08.04.2024, il GSE ha aperto il portale per il caricamento delle CER, fornendo così gli strumenti per fondare ufficialmente le CER.

Il Comune di Solza, fin dal principio si è speso per stimolare la formazione di una CER sul territorio, scegliendo come partner tecnico la ditta CERESS S.r.l.(a seguito di Manifestazione di interesse).

A seguito dell’incontro pubblico del 5 dicembre 2022, e della successiva campagna informativa, molti cittadini hanno depositato presso il portale del nostro partner tecnico CERESS S.r.l. la loro volontà di aderire alla futura CER.
Ora, dovendo passare all’atto pratico, CERESS ha ricontattato questi cittadini per richiedere ulteriori dati e documenti richiesti dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) necessari per completare l’adesione.

Se necessitate di informazioni in merito, potete contattare i nostri uffici Comunali (ufficio tecnico) che Vi potranno indirizzare ad un contatto di riferimento, oppure direttamente un referente tecnico CERESS al cellulare 338-2265382.

Per chi altri non abbia ancora aderito alla CER ma lo voglia fare, chiediamo di collegarsi all’apposito portale di CERESS per depositare il proprio interesse ed i dati necessari:

Per via delle indicazioni contenute nel decreto attuativo, alcune cose sono cambiate rispetto a quanto inizialmente previsto e condiviso con i cittadini durante l’incontro pubblico del 5 dicembre 2022 e successive comunicazioni.
Inizialmente, si pensava di fondare una associazione costituita con soggetti del territorio (presidente, consiglieri e Referente) che potesse svolgere la propria operatività, avendo come ente esterno a pagamento solamente un gestore qualificato per le pratiche burocratiche.
Il decreto ha però posto in capo al ruolo del Referente della CER importanti responsabilità dal punto di vista legale ed economico, una condizione limitante per trovare figure idonee sul territorio considerando anche che le cariche non sarebbero nemmeno retribuite.

Per ovviare a questa situazione CERESS ha costituito una fondazione, ente del terzo settore senza scopo di lucro, destinata a gestire le Configurazioni locali per un ampio territorio che include il nord Italia.
All’interno di questa fondazione, denominata FONDAZIONE FLANDER NORD E.T.S., troveranno spazio le singole configurazioni locali, compresa la Configurazione di Solza.
La Fondazione incaricherà CERESS S.r.l. come Gestore che curerà gli adempimenti burocratici con il GSE,  anche per quanto riguarda la distribuzione degli incentivi ventennali che il GSE accrediterà alla Configurazione di Solza.
I meccanismi di gestione per la redistribuzione degli incentivi versati dal GSE, saranno decisi quindi autonomamente dalla Configurazione di Solza che tramite il Comune di Solza redigerà, con la consulenza di CERESS, il Regolamento.
Viene stabilito che CERESS S.r.l., come compenso per il ruolo di Gestore, tratterrà il 10% degli incentivi riconosciuti dal GSE.

Con questa nuova Configurazione che aderisce alla FONDAZIONE FLANDER NORD E.T.S. saremo finalmente in grado di attivare la CER sul nostro territorio che, tra l’altro, potrà aprirsi anche ad altri comuni purché gli utenti siano allacciati alla medesima cabina di distribuzione primaria.
Per il Comune di Solza vale la cabina AC001E01468,  vedere QUI la mappa.