COMUNITA' ENERGETICA RINNOVABILE DI SOLZA – SI PARTE

Pubblicato il 7 maggio 2024 • Ambiente

Finalmente il decreto attuativo è stato emesso e pubblicato dal MASE il 24.01.2024, quindi possiamo passare concretamente alla fase di costituzione della CER. 

Il giorno 8 aprile è stato aperto il portale GSE per la registrazione delle CER.

Come già anticipato nelle riunioni svolte mesi fa, anche nel Comune di Solza nascerà una Comunità Energetica Rinnovabile, attività per cui molti cittadini hanno già dato una preadesione.

Il decreto attuativo ha però portato importanti novità che vanno attentamente valutate. 

Infatti, nel decreto sono state inserite delle limitazioni di partecipazione agli impianti fotovoltaici già attivati: gli unici che potranno essere inseriti nella CER e beneficiare degli incentivi per l’energia condivisa, saranno quelli che verranno allacciati successivamente alla data di costituzione della CER. 

Al momento attuale consigliamo quindi, a quanti sono in procinto di installare ed attivare un impianto fotovoltaico, di attendere la costituzione della CER di Solza prima di allacciare il nuovo impianto fotovoltaico. 

Se si aderisce alla CER di Solza con un nuovo impianto fotovoltaico, oltre a risparmiare in fattura il costo dell’energia prodotta e autoconsumata, si possono percepire gli incentivi dal GSE per 20 anni sull’energia condivisa virtualmente con gli altri aderenti alla CER.