Una scelta in Comune per la donazione di organi

Ultima modifica 11 aprile 2019

Esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti.

 

Al cittadino è offerto il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto, al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità. 

Il cittadino non è obbligato ad esprimersi ma l'ufficiale dell'anagrafe dovrà porre la domanda per completare la procedura di rilascio della carta d'identità.

Pertanto al cittadino è data la possibilità di scegliere tra queste tre opzioni

  • Acconsento alla donazione: significa dire SI alla donazione degli organi, sia che il cittadino la registri per la prima volta o la riconfermi nuovamente (se precedentemente rilasciata all'AIDO o ASL) e varrà sempre l'ultima in termini di tempo.
     
  • Non acconsento alla donazione: significa che mi dichiaro non favorevole, ovvero dico NO alla donazione e, in caso fossero presenti delle precedenti dichiarazioni registrate (AIDO o ASL), varrà sempre l'ultima in termini di tempo.
     
  • Non mi esprimo: non modifica la situazione attuale del cittadino, ovvero, se aveva già dichiarato la propria volontà in precedenza (AIDO o ASL), questa non verrà modificata; se invece non si era dichiarato in precedenza, non risulterà mai registrato nel Sistema Informativo Trapianti.

 

Maggiori informazioni nei documenti allegati. 

brochure
16-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
locandina informativa 2
16-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
locandina informativa 1
16-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica