I solzesi nel 2018: i dati dell'ufficio anagrafe

Pubblicato il 25 febbraio 2019 • Anagrafe

Calano, seppur di poco, gli abitanti di Solza: nel piccolo comune dell'Isola Bergamasca risultano 2039 residenti (dato aggiornato al 31 dicembre), contro i 2075 dell'anno precedente.

Lo rende noto l'Ufficio Anagrafe che ha diffuso le statistiche demografiche dell'ultimo anno.

Nel 2018 a Solza sono stati registrati 13 nati: 5 maschi e 8 femmine.

I decessi nel corso dell'anno passato sono stati invece 9 (5 uomini e 4 donne).

Gli iscritti all’anagrafe, ovvero i nuovi cittadini che nel corso del 2018 hanno deciso di stabilirsi in paese, sono stati 77.
117 i cittadini che invece hanno deciso di spostare altrove la loro residenza e sono emigrati.

La densità di popolazione è pari ad 1658 abitanti per chilometro quadrato. Solza è infatti il secondo comune territorialmente più piccolo della Provincia di Bergamo (dopo Fiorano al Serio) ed il sesto meno esteso d'Italia, con una superficie di 1,23 chilometri quadrati.

Non mancano altre curiosità tra i dati elaborati dagli uffici comunali.

I solzesi iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) sono 48.

Si scopre che a Solza ci sono 13 ultranovantenni.

Il cognome più diffuso nella patria di Bartolomeo Colleoni (che a Solza ebbe i suoi natali, nel castello che ancora oggi porta il suo nome) risulta essere Locatelli, seguito da Riva e Cattaneo.

Infografica: i solzesi nel 2018
Allegato formato png