Aggiornamento Albo Presidenti e Albo Scrutatori di seggio elettorale
Pubblicato il 7 settembre 2023
•
Elettorale
Entro il 31 ottobre è possibile presentare domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, ed entro il 30 novembre è possibile presentare domanda di iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Elettorale al numero 035/901213 o all'indirizzo demografico@comune.solza.bg.it.
Requisiti per l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- non avere superato il 70° anno di età.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Requisiti per l'iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale
- Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.