Comunicazione alla cittadinanza

Pubblicato il 4 marzo 2020 • Comune

Carissimi Cittadini,

abbiamo ricevuto questo pomeriggio, da ATS, notizia di un caso di COVID 19 sul territorio del Comune di Solza. Il caso è naturalmente sotto monitoraggio.

Il nome della persona per questione di privacy non mi è stato comunicato; ATS ha comunque adottato tutte le misure preventive a tutela della cerchia dei contatti.

La notizia è già stata anticipata dai giornali: personalmente ho contattato più volte gli uffici dell’ATS che inizialmente non hanno confermato il caso, e solo nell'ultimo bollettino di oggi pomeriggio hanno dato la conferma ufficiale, dopo aver fatto tutte le verifiche e gli approfondimenti necessari.

A fronte della conferma da parte degli organi preposti, ho ritenuto corretto fare questa comunicazione, nella massima trasparenza e nella convinzione che una corretta e precisa informazione sia un fondamentale strumento di prevenzione.

In momenti come questo è più che mai necessario veicolare informazioni corrette, a scanso di allarmismi ingiustificati. Siamo in contatto diretto con i responsabili sanitari di ATS Bergamo, che sono incaricati di vigilare e gestire la situazione. Proprio in relazione a ciò vi dico che non sussiste ad oggi nella nostra comunità nessuna emergenza sanitaria. Sarà mia cura proseguire nell'informazione qualora risultasse necessario, tenendovi aggiornati in tempo reale.

Ritengo doveroso sottolineare che oggi la gestione degli aspetti sanitari relativi ai casi di COVID 19 è in capo ad istituzioni sovraordinate, come la Prefettura, la Regione ed i Ministeri. I sindaci devono attenersi quindi alle disposizioni superiori, dettate da chi possiede un quadro completo dell’emergenza Coronavirus a livello locale e nazionale, e può pertanto adottare disposizioni adeguate, proporzionate e coerenti.

Invito comunque i Cittadini ad uno scrupoloso rispetto delle prescrizioni ed indicazioni sino ad ora diffuse e disponibili, oltre che sui siti istituzionali, regionali e ministeriali, anche sul sito del Comune.

La Sindaca

Maria Carla Rocca