Bonus sociale Idrico: alcune informazioni

Pubblicato il 20 luglio 2018 • Servizi

Hidrogest informa che a partire dal 1 luglio 2018 l'Autorità per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha introdotto a livello nazionale il "bonus sociale idrico".

• Bonus idrico: cos'è?

Il bonus idrico è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale.
L'agevolazione consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno).

• Chi ne ha diritto?

All'agevolazione potranno accedere tutti i nuclei famigliari alle condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas e cioè quei nuclei con Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a € 8.107,50, limite che sale a € 20.000,00 se si hanno almeno 4 figli a carico.

• Come e dove si richiede?

La richiesta va presentata al proprio Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, comunità montane) utilizzando gli appositi moduli.

Per maggiori informazioni clicca qui o consulta il volantino in allegato.

Bonus Idrico informativa