Consultazione pubblica per l’aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021-2023

Pubblicato il 17 marzo 2021 • Comune

La Legge 6 novembre 2012 n. 190, recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione", prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. Parte integrante del detto Piano è il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.

Il Comune di Solza ha adottato il proprio Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2018-2020 così come di seguito:

• •con deliberazione della Giunta Comunale n. 5 del 01.02.2018 ha adottato il piano 2018 2020;
  •  con delibera di Giunta Comunale n. 7 del 05.02.2019 ha confermato il piano 2018-2020 con indicazioni e prescrizioni per l’annualità 2019;
  • con delibera di Giunta Comunale n. 3 del 23.01.2020 ha confermato il piano 2018-2020 con perfezionamento delle misure non attuate per l’annualità 2020.

Entro il 31 marzo 2021 dovrà essere redatto un nuovo Piano relativo al triennio 2021-2023 Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’A.N.A.C. prevede che le Amministrazioni Pubbliche, al fine di elaborare un'efficace strategia anticorruzione, debbano realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi, in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

Pertanto,
SI INVITANO i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali, possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l'Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.

Le eventuali osservazioni e/o proposte finalizzate all’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (allegato al presente avviso) dovranno essere indirizzate al Responsabile Anticorruzione e dovranno pervenire al Comune di Solza entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 29 marzo 2021 con una delle seguenti modalità:

a) posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollocomunesolza@pec.comunesolzacert.eu
b) consegna a mano al protocollo comunale, previo appuntamento telefonico alla luce delle attuali limitazioni agli accessi connessi all’emergenza sanitaria in corso;
c) servizio postale (a tal fine farà fede la data di ricezione al protocollo comunale, a prescindere dalla data di spedizione).

IL SEGRETARIO COMUNALE - RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA
Dott. Fabrizio BRAMBILLA

avviso