Ufficio tecnico

Ultima modifica 30 gennaio 2024

sig.ROTA ROMEO (incarico consulente esterno)

sig.ra VILLA MONICA amministrativo ufficio

Tel.035 901213 int. 4 - fax 035 4948365

  • Lun 10,00-13,00
  • Mar 10,00-13,00 e 16,00-18,00
  • MERCOLEDI CHIUSI AL PUBBLICO
  • Gio 10,00-13,00
  • Ven 10,00-13,00
  • Sab 10,00 - 12,00 (indicativamente due sabati al mese. Aperture pubblicate sul sito internet).

MODULISTICA E PGT (Piano delle Regole)

Moduli Ufficio Tecnico

PGT_Piano delle Regole

ATTIVITA' SVOLTE

• Istruttoria delle pratiche edilizie
• Rilascio di Autorizzazioni diverse
• Rilascio certificati Destinazione urbanistica

• Gestione piazzola ecologica
• Consultazione PGT e informazioni riguardante lavori di edilizia privata.

EDILIZIA PRIVATA | URBANISTICA | LAVORI PUBBLICI | ECOLOGIA

L'Ufficio Tecnico svolge l'iter burocratico delle pratiche edilizie presentate dai privati cittadini; segue la progettazione, l'appalto e la realizzazione delle opere pubbliche; collabora nella stesura e approvazione degli strumenti urbanistici; si occupa della conservazione del patrimonio comunale (manutenzione immobili comunali, strade, verde pubblico, cimiteri e fognature) attraverso l'opera degli operai comunali e di alcune ditte esterne.

 

 

EDILIZIA PRIVATA

Si occupa delle pratiche edilizie riguardanti edifici privati; rilascia i permessi di costruire; svolge azione di controllo sull'attività edilizia nel territorio comunale avvalendosi dell'ufficio di polizia municipale.

Cosa è la manutenzione ordinaria?
E' l'insieme di quei piccoli interventi che servono a mantenere efficienti gli edifici: rinnovamenti e rifacimenti di finiture esterne come serramenti, pavimenti, intonaci, rivestimenti, grondaie, comignoli, e l'adeguamento degli impianti tecnologici. Per questo tipo di interventi non serve autorizzazione (è consigliabile presentare una semplice comunicazione).

Cosa è la manutenzione straordinaria?
E' l'insieme degli interventi sistematici che vengono realizzati per garantire l'efficienza degli edifici, riguardanti le finiture esterne (rinnovo completo), la modifica della distribuzione degli spazi all'interno di singole unità abitative, il rifacimento totale del tetto e il rifacimento parziale di elementi strutturali.

Cosa è la ristrutturazione?
E' l'insieme dei lavori che danno luogo ad un edificio in tutto o in parte diverso da quello precedente, anche attraverso la demolizione totale. Vanno però conservati i volumi e le superfici dell'edificio originario ed eventuali elementi di pregio.

Cosa sono le opere di restauro e di risanamento conservativo?
Sono l'insieme di lavori effettuati per conservare, recuperare o valorizzare edifici di interesse storico- artistico, ambientale o architettonico, anche attraverso il consolidamento e l'integrazione di parti strutturali e la demolizione di elementi estranei alla natura dell'edificio. E' ammessa anche la variazione d'uso se compatibile con le caratteristiche originarie dell'edificio e con gli strumenti urbanistici. Nel caso di immobili sottoposti a tutela dovrà essere acquisito il parere degli organi sovraccomunali competenti.

Cosa si intende per sopralzo ed ampliamento?
L’edificazione di superfici e volumi in aggiunta ad un edificio esistente in altezza (sopralzo) ed in larghezza (ampliamento) sono consentiti dalle norme edilizie se compatibili con il volume edificabile assegnato al lotto su cui sorge l’edificio.

Quali sono le nuove edificazioni?
Si classificano come nuove edificazioni i nuovi edifici e nuovi manufatti realizzati sia fuori terra che interrati. Vengono inoltre considerate nuove edificazioni l’installazione di manufatti leggeri (roulottes, case mobili) che vengono utilizzate come abitazioni, ambienti di lavoro, magazzini, ma comunque diretti a soddisfare esigenze durature nel tempo.

 

URBANISTICA

Si occupa della programmazione dell'utilizzo del territorio, attraverso il Piano Regolatore Generale e gli altri strumenti di programmazione urbanistica.
Lo strumento fondamentale è appunto il Piano Regolatore Generale (P.R.G.), attraverso il quale il Comune stabilisce gli interventi che si possono realizzare nelle diverse zone che compongono il territorio comunale. La durata del P.R.G. è di dieci anni, nel corso dei quali possono intervenire modifiche, chiamate varianti. Alla scadenza si procede alla revisione. L’approvazione del P.R.G. e delle sue varianti è competenza del Consiglio Comunale.

Cosa si intende per Certificato di Destinazione Urbanistica?
Questo certificato specifica la destinazione urbanistica di un'area e quindi consente di conoscere quali interventi sono ammessi in essa. Il certificato viene rilasciato dall'ufficio tecnico, su richiesta del cittadino.

Chi richiede il certificato di destinazione urbanistica deve allegare alla stessa copia dell'estratto del PGT vigente e copia dell'estratto mappa catastale, con l'indicazione della zona oggetto di richiesta.

I cittadini possono richiedere il cambio di destinazione urbanistica di un'area di proprietà (per esempio da agricola a residenziale). L'accoglimento della domanda è di competenza del Consiglio Comunale.

LAVORI PUBBLICI

Si occupa della programmazione e progettazione, dello svolgimento di gare di appalto per l'esecuzione dei lavori (manutenzione di edifici pubblici, strade, scuole ed impianti sportivi pubblici, ecc.) e dei conseguenti adempimenti.

ECOLOGIA

Raccolta RSU

viene effettuata una raccolta differenziata dei rifiuti (organico, vetro, plastica, indifferenziata) nei giorni di lunedì e giovedì secondo il calendario disponibile presso gli uffici comunali.

Le pile vanno conferite presso l’apposito raccoglitore posto in via Roma 14, di fronte l'edicola.

I farmaci scaduti nel raccoglitore che si trova nel parcheggio della Farmacia Comunale.

ORARI APERTURA PIATTAFORMA ECOLOGICA VIA SAN ROCCO

 

Materiali raccolti:

• Materiali ingombranti
• Materiale verde (erba, ramaglie,ecc.)
• Legno (casse, mobili, serramenti, tronchi ecc.)
• Carta e cartone
• Lattine
• Materiali metallici
• Oli esausti- minerali e vegetali
• Accumulatori per auto
• Piccoli quantitativi di materiali inerti

• Frigoriferi, congelatori e condizionatori

• Pneumatici

• Televisori, Personal Computer, lavatrici, lavastoviglie

Non conferire in piazzola se non eccezionalmente: Vetro, plastica e carta

Si precisa che possono accedere alla Piazzola Ecologica i residenti del Comune di Solza previa presentazione di tessera regionale dei servizi.

TARIFFE UTC
31-10-2022
Allegato formato pdf
Scarica