Isola Folk 2017 a Solza

Pubblicato il 31 agosto 2017 • Cultura , Danza , Musica , Sagre 24030 Solza BG, Italia

LA PRO LOCO DI SOLZA CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI SOLZA

PRESENTA

SABATO 2 SETTEMBRE 2017 dalle ore 19.30

Tappa di Isolafolk a SOLZA!
Dopo il successo dell'anno scorso la Pro Loco di Solza in collaborazione con Isolafolk e Piper di Solza propone una serata di musica, balli, canti, tradizione e divertimento.

Due palchi, al Castello e in Piazza san Giorgio, caratterizzeranno l'evento con concerti di musica folk.

Programma musicale della serata:
Inizio concerti ore 21

LA PARANZA DEL GECO, TARANTA CAODA - @ CASTELLO COLLEONI
Un nuovo concetto di musica tradizionale per il ballo dove le sonorità del sud Italia - dalla pizzica pizzica salentina alle tarantelle crotonesi e di area reggina, dal ballo sul tamburo di area vesuviana alle tarantelle del Gargano - si uniscono a quelle occitane e francoprovenzali, sia piemontesi sia d’oltralpe (Francia, Bretagna, Pirenei, Provenza).
Ghironde e lire calabresi, fischiotti e galoubet, zampogne e cornamuse, tamburelli e organetti diatonici si incontrano e fondono i propri dialetti e fraseggi musicali in una orchestrazione comune.

SOLELUNA - CASTELLO COLLEONI
Secondo concerto della serata al castello Colleoni: Soleluna è l'incontro di due musicisti molto conosciuti sulla scena musicale milanese che da anni si occupano di folk.
Nato quasi per gioco, il duo ha subito affascinato con le sue sonorità acustiche, con la sua energia esuberante e vitale.
Il violino di Maddalena Soler e gli organetti di Andrea Capezzuoli, nonché le voci dei musicisti, trascinano il pubblico verso un viaggio sonoro e ludico ricco di atmosfere avvolgenti ed evocative. Storie, leggende, racconti per un concerto sia d'ascoltare che da ballare.

TONA LIBRE - @ PIAZZA SAN GIORGIO:

In contemporanea con i concerti al Castello Colleoni ci sarà una serata di balfolk in Piazza S. Giorgio:
Walter Rizzo, virtuoso suonatore di ghironda e cornamusa ed insegnante alla Scuola di musica popolare di Forlimpopoli, Oliviero Cecconi, talentuoso fisarmonicista,Sara Pierleoni, voce e basso elettrico e Giuseppe Grassi, chitarra e tastiere ci travolgeranno con la loro passione per la musica da ballo del Centro Francia e della Bretagna, alternando brani tradizionali a brani contemporanei, sempre con grande rispetto della tradizione, ma con lo stile contemporaneo e la grande energia che li caratterizza.
Un ballo da non perdere!

DURANTE LA SERATA
SERVIZIO BAR E CUCINA CON CASONCELLI, FOIADE, HAMBURGER, PANE SALAME, PANE E PORCHETTA E TANTO ALTRO!

AREA GIOCHI PER I PIU' PICCOLI

INGRESSO GRATUTO